REGIONI DELLO SCOTCH – LOWLANDS
La divisione della Scozia nelle “Highlands” e nelle “Lowlands” avvenne per ragioni culturali ed economiche. In termini di vita quotidina, gli abitanti delle Lowlands vedevano con un pò di trepitazione i bastioni montuosi che definivano il confine. Gli Highlanders erano una tribù insolita. Vedevano le Lawlands come prede da saccheggiare, soprattutto perchè avevano una popolazione maggiore e mercati più ampi.
Le contee delle Lowlands sotto e a est della Highlands Line ( Perthshire, Angus e Aberdeenshire ) erano anche le più fertili delle Highlands e avevano più terreni adatti all’agricoltura. Durante il 18° e l’inizio del 19° secolo i progressi nella fertilizzazione e nel dreanaggio della terra, nelle coltivazioni e nella mietitura, resero possibile la coltivazione di più cereali. Non sorprende il fatto che la distillazione nelle Lowlands venne industrializzata ben prima che nelle Highlands.
Modifiche alle regolamentazioni doganali portarono all’introduzione di alambicchi più grandi. Nello stesso tempo, le aziende agricole delle Lowlands iniziarono la produzione di diversi tipi di cereali e le distillerie poterono usare diverse miscele di grani anziché il solo orzo maltato. Comunque, mentre molte distillerie delle Lowlands con il tradizionale alambicco in rame ( pot-still ) producevano whisky di grano, quelle che usavano malto ottenevano uno spirito caratteristico, con un carattere molto più leggero e secco rispetto a quello delle Highlands.
Distillerie Attive presenti:
Auchentonshan
Glenkinchie
Bladnoch
Annandale
The Borders
Ailsa Bay
Glasgow
The Clydeside
Kingsbarns
Inchdairnie
Daftmill
Eden Mill
Lindores Abbey
________________________________
Il Whisky è una bevanda potente. Berne troppo e troppo velocemente è, francamente, pericoloso.
Non importa quanto sia buono, bisogna rispettarlo e prendere le cose con testa e in sicurezza.
Bere velocemente non è solo pericoloso, ma vi limita nell’apprezzamento.
Sorseggiare dà ritmo al vostro piacere e assicura una esperienza in piena consapevolezza.
Bevi e rispetta il Whisky Responsabilmente
Whisky Revolution Festival