REGIONI DELLO SCOTCH – SPEYSIDE
Lo Speyside è il cuore della produzione del Whisky: oggi circa due terzi di Whisky di malto scozzesi si trovano in questa regione. Nel suo classico libro “Whisky” pubblicato nel 1930 Aeneas Macdonald Scrisse: “sembra impossibile, o almeno poco plausibile, che un amante del whisky possa visitare questa zona sacra senza un certo timore reverenziale”. Le sue parole suonano ancora vere e tuttavia, sino all’ Excise Act nel 1823, circa nella regione c’erano solo due distillerie autorizzate. Il whisky era praticamente tutto illegale, principalmente perchè questa regione era così remota che gli agricoltori potevano distillare illegalmente senza il rischio di essere scoperti.
Si pensava che nel 1815 ci fossero 200 alambicchi clandestini del Glenlivet, ma solo due distillerie autorizzate: Strathisla e Dalvey ( ora chiusa ). Quando l’Excise Act del 1823 ridusse le accise sul whisky, sedici distillerie agricole colsero l’occasione per ottenere la licenza e nove di queste sono ancora oggi in attività. A metà del decennio 1880 la produzione aumentò velocemente e durante questo “Whisky Boom” vennero costruite 23 distillerie.
I blender non riuscivano a trovare quantità sufficienti di malti eleganti, dolci e profumati, come quelli dello Speyside. Tra il 1958 e il 1974 vennero costruite altre 10 distillerie.
Gli Speyside possono essere leggeri, medi o corposi e generalmente non sono torbati. Hanno uno stile molto raffinato e sono tra i malti più complessi.
Distillerie Attive presenti:
Glen Moray
Benriach
Benromach
Aultmore
Strathisla
Glen Grant
Glenrothes
Macallan
Cardhu
Tamdhu
Aberlour
The Balvenie
Knockando
Glenfiddich
Glenfarclas
Cragganmore
The Glenlivet
________________________________
Il Whisky è una bevanda potente. Berne troppo e troppo velocemente è, francamente, pericoloso.
Non importa quanto sia buono, bisogna rispettarlo e prendere le cose con testa e in sicurezza.
Bere velocemente non è solo pericoloso, ma vi limita nell’apprezzamento.
Sorseggiare dà ritmo al vostro piacere e assicura una esperienza in piena consapevolezza.
Bevi e rispetta il Whisky Responsabilmente
Whisky Revolution Festival