MALT & TV – MASSAN

Nikka, il whisky giapponese da show televisivo

Lo show televisivo, intitolato Massan, ha fatto schizzare alle stelle le vendite dei whisky prodotti dalla distilleria Nikka. Motivo? Il soggetto della serie tv trasmessa dall’emittente nazionale nipponica NHK, si basa proprio sulla vita del fondatore del marchio Nikka: Masataka Taketsuru.

Il nome, per evidenti motivi di privacy, nella serie è stato modificato in Masaharu Kameyama, di cui Massan è appunto il diminutivo. Già la storia del vero fondatore del marchio sarebbe di per sé ricca di fascino. Taketsuru di fatti si recò in Scozia all’inizio del secolo scorso per poi laurearsi in chimica. Sempre in Scozia lavorò in numerose distillerie, ma soprattutto qui conobbe quella che di lì a poco sarebbe diventata sua moglie. Jessie Roberta non solo diverrà la sua sposa, ma lo seguirà in Giappone, supportandolo addirittura quando il suo sposo decise, lui che di famiglia produceva sakè, di fondare la propria distilleria nel 1934 sull’isola di Hokkaido. La collocazione venne innanzitutto scelta in base a quelle conformazioni geologiche ma anche a seguito di attenti studi meteorologici secondo cui, sull’isola più a nord dell’arcipelago nipponico, si potevano replicare le condizioni che si potevano riscontrare in Scozia.

Nonostante oggi il marchio Nikka sia il secondo produttore di whisky del Giappone, la distilleria fondata da Masataka Taketsuru pare non riesca più a far fronte alle richieste del mercato interno, tanto da tagliare, come testimoniato anche da Velier l’importatore italiano del brand, l’allocazione di numerose referenze, soprattutto quelle dei whisky più invecchiati.

Massan

________________________________

Il Whisky è una bevanda potente. Berne troppo e troppo velocemente è, francamente, pericoloso.
Non importa quanto sia buono, bisogna rispettarlo e prendere le cose con testa e in sicurezza.
Bere velocemente non è solo pericoloso, ma vi limita nell’apprezzamento.
Sorseggiare dà ritmo al vostro piacere e assicura una esperienza in piena consapevolezza.

Bevi e rispetta il Whisky Responsabilmente
Whisky Revolution Festival