Ancnoc Peatheart
Scotch Single Malt 46%
Remoto e isolato ma ricco di fauna selvatica, l’altopiano scozzese governa il paesaggio e fornisce un prezioso combustibile per il processo di produzione del whisky. La Distilleria Knockdhu, fondata nel 1894, è una delle più incantevoli delle Highlands scozzesi. Delimitata da un’abbondanza di risorse naturali meravigliosamente adatte alla produzione del whisky, la distilleria si trova all’ombra della vicina Knock Hill – sede di sorgenti di acqua pura e limpida – e si trova alle porte di una regione ricca di orzo e torba.
Il grado di torbatura può essere cotrollato in base alla quantità di torba bruciata e all’umidità dell’orzo. Il fumo di torba produce sostanze chimiche chiamate fenoli ed è per il loro contenuto che è possibile misurare la “peatiness” di un whisky, espresso come PPM (parti per milione). Peatheart utilizza l’orzo scozzese maltato a 40 ppm.
Aroma
L’iniziale ondata di fumo si arrende a note potenti di frutta. Pere mature e note agrumate di mele e lime con un tocco di tabacco sullo sfondo. Il naso è equilibrato ma prevale una innegabile dolcezza affumicata.
Gusto
Fumo intrecciato con pelle e mele dolci stufate. Il cioccolato si integra con la vaniglia e il limone piccante. Il finale ha un calore persistente con una fumosità floreale.