Ardbeg
Lo Scotch Whisky più torbato e complesso
Ardbeg nasce in un’isola ad ovest della Scozia, l’isola di Islay: isola della torba, dei contrasti e del mistero. Ardbeg è reputato dai migliori intenditori di Whisky semplicemente straordinario. È sua la reputazione di essere lo Scotch Whisky più “torbato” e complesso al mondo, caratteristiche che lo hanno reso distillato di culto in tutto il mondo. Eletto da Jim Murray miglior Whisky del Mondo nella Whisky Bible nel 2008 e nel 2009. La Whisky Bible 2016 ha reso omaggio nuovamente al Whisky più torbato e affumicato di Islay. “L’allure disarmante” di Ardbeg Ten Year Old è stata premiata con un punteggio di 97 punti. “L’indimenticabile” Ardbeg Uigeadail conferma di essere uno dei whisky più pregiati con un punteggio di 97.5 mentre il gusto “fantastico” di Ardbeg Corryvreckan ha visto aggiudicarsi un punteggio di 96.5.
Leggenda di origine celtica
Nel suo brand, Ardbeg riporta in vita il ricco patrimonio celtico da cui ha origine: la A è ispirata al Libro di Kells, celebre manoscritto irlandese; il nodo celtico dorato fa riferimento alla croce di Kildalton, situata sull’isola di Islay e risalente all’VIII secolo; l’etichetta di un profondo marrone torba e le scritte color crema evocano la torbosità e la cremosità tipiche di tutti gli Ardbeg.
Un grande whisky dallo spirito indomito, una personalità non convenzionale
Ardbeg è il più torbato, ma anche il più equilibrato e complesso tra tutti i single malt di Islay. Il sapore di torba non è ostentato. Al contrario, la torba lascia spazio al malto, la cui naturale dolcezza emerge delicatamente, assicurando l’equilibrio perfetto. Dal 1997 la distilleria è costantemente all’apice dell’innovazione con una collezione di espressioni invecchiate e non.
Imbottigliamenti
Ardbeg 10 YO, Uigeadail, Corryvreckan, An Oa, Grooves, Supernova
Distilleria
Ardbeg Distillery