Distillery
Duncan MacCallum e F.W. Brickmann fondarono la Benromach Distillery Company nel 1898. Duncan MacCallum aveva già lavorato presso la Glen Nevis Distillery a Campbeltown e FW Brickmann era un broker di spiriti a Leith, Edimburgo. I lavori di costruzione iniziarono nel sito della Distilleria di Benromach nel 1898, ma a causa della depressione dell’industria scozzese del whisky nel 1898 la distilleria non iniziò a produrre whisky fino al 1900 ma chiuse lo stesso anno a causa della mancanza di denaro.
Nel 1911 Benromach fu acquistata dalla Harvey McNair & Co di Londra che continuò a distillare fino all’inizio della prima guerra mondiale. Dopo la guerra, Benromach è stata acquisita da Benromach Distillery Ltd ed è stata gestita da questa nuova società privata fino al 1925. Nel 1938, Benromach è stata acquistata dalla Associated Scottish Distilleries Ltd, che successivamente è diventata parte della Scottish Malt Distillers Ltd. Tra il 1966 e il 1974 la distilleria è stata modernizzata e continuò a funzionare fino al 1983 quando la distilleria fu ufficialmente chiusa.
Nel 1993 Gordon e MacPhail hanno rilevato il sito e nel 1997 hanno iniziato a ripristinare la distilleria in un ordine funzionante. Il design della distilleria è stato leggermente modificato per consentirne il funzionamento da parte di un solo uomo. Infine, nel 1998, la distilleria è stata riaperta ufficialmente da Charles, Prince of Wales e l’imbottigliamento del nuovo malto è iniziato nel 2004.