Cu Bocan

Cù Bòcan è un Single Malt Whisky delle Highlands Scozzesi, distillato esclusivamente in inverno per pochi giorni a partire da orzo Scozzese leggermente torbato.
Prodotto negli alambicchi di Tomatin Distillery, Cù Bòcan ha un’anima sperimentale e contemporanea, tesa a esplorare le infinite sfumature aromatiche attraverso la combinazione tra una lieve affumicatura e una dolcezza elegante. Per ottenere questo equilibrio sempre diverso, Cù Bòcan viene invecchiato in una grande varietà di barili differenti, poi uniti e bilanciati in combinazioni intriganti e sorprendenti.
Dal punto di vista tecnico, per la produzione di Cù Bòcan si utilizza solamente orzo Scozzese di varietà Optic leggermente torbato, intorno ai 15 ppm. Dopo una fermentazione lunga (fino a 112 ore), il mosto viene distillato nei grandi alambicchi di Tomatin. Una peculiarità determinante è il fatto che Cù Bòcan sia distillato solo per una settimana ogni anno, sempre nel periodo invernale: le basse temperature, infatti, fanno sì che i vapori nell’alambicco si condensino più in fretta, e dunque tornino più rapidamente in forma liquida, riducendo il contatto con il rame. Questo determina un distillato più corposo, con un carattere spiccatamente aromatico e fruttato. La torbatura dell’orzo non intacca questo aspetto: nel bicchiere l’affumicatura resta lontana dall’aggressività dei malti di Islay, e induce piuttosto un ulteriore strato di complessità, con aromi acri, minerali e fumosi che si integrano alla perfezione con la morbidezza del distillato.
La componente sperimentale si rivela ancora più evidente quando si affronta il tema della maturazione: la serie Creation, composta da sole edizioni limitate, intendo proprio esplorare le molteplici varietà di legni selezionati e utilizzati per la maturazione di Cù Bòcan. L’obiettivo esplicito è “unlock the unusual”, ovvero svelare nuove dimensioni aromatiche, mai sperimentate in precedenza e spesso imprevedibili: per dare un esempio dello stile innovativo, le prime due versioni di Creation esibiscono invecchiamenti in barili di vino Moscatel, Imperial Stout, quercia vergine americana e Shochu giapponese.

Imbottigliamenti
Cu Bocan

Distilleria

Tomatin Distillery