Jack Daniel’s 7 Year Old

Tennessee Whiskey 40%

Colore
Oro scuro.
Naso
1^ OLFAZIONE (note legate alla tipologia di legno utilizzato per la maturazione ed al suo relativo trattamento): quercia tostata, vaniglia, prugna
secca, uva passa, caramello e nocciola.
2^ OLFAZIONE (note floreali): fiori di hibiscus (sentori che richiamano la ciliegia, in questo caso principalmente sotto spirito).
3^ OLFAZIONE (note fruttate): banana matura, albicocca e mandorla (in paricolar modo olio di mandorla).
4^ OLFAZIONE (note vegetali ed erbacee): miele, caffè, liquirizia, pepe (inteso come pizzicore al naso).
Palato
Procedere ingerendo un piccolo sorso per preparare il palato e per comprendere almeglio il livello di qualità della distillazione (meno perdura il bruciore in bocca migliore esso sarà). Procedere ingerendo un sorso più generoso e smuoverlo delicatamente sul fondo del palato; inspirando ed espirando lentamente avremo la possibilità di rilevare note di banana matura e frutta secca (principalmente nocciola ed albicocca) seguite da richiami di vaniglia, cacao, liquirizia e pan di zenzero.
Ingerendo il prodotto subentra una sensazione di leggera ruvidità accompagnata da note pepate, speziate (principalmente cannella) e sentori erbacei (principalmente menta): caratteristiche queste legate alla presenza di segale nella miscela di cereali utilizzata.
Finale
Dopo aver deglutito più volte potremo avvertire le sensazioni finali lasciate dal prodotto che coincidono con sentori di cracker salato (alta sapidità), di burro (leggera sensazione di unto all’altezza della faringe) e di toast bruciacchiato.